IL NUOVO ANNO 2015/2016

Siamo a fine agosto e si ricomincia a pensare alla scuola. Si ritornerà ai banchi tra 14 giorni ancora, ma è ovvio che, con domani 1° settembre, il pensiero non può non andare lì. Quest’anno scolastico 2015/2016 sarà caratterizzato dalla Riforma Renzi, della quale forse nessuno si attente niente. Sappiamo per cero che rischia di essere aria fritta perchè, in pratica, è una riforma a costo zero. Contabilmente non è così in quanto si parla di incentivi a docenti meritevoli (giudicati da chi?); di immissioni in ruolo di alcuni precari i quali, comunque, sarebbero dovuti essere immessi in ruolo per disposizione di un provvedimento europeo; di nuovi saperi da impartire (di cui non facciamo cenno per non impressionare il nostro pubblico – ma il problema verrà fuori quando si andrà a parlare di sesso e sessualità già dalle scuole elementare!).  Non c’è in fondo molta carne sul fuoco, e lo studio della lingua straniera inglese non acquisisce grandi fette da ripartire. E comunque anche laddove venisse investita una parte di quei piccoli fondi a disposizione, si tratterà di sporadiche lezioni pomeridiane di inglese, affidate ai soliti docenti, o ai nuovi arrivati. Altrimenti potrebbero essere i soliti esterni (quelli che spesso definiamo emigrati di ritorno), verso i quali non abbiamo nulla contro, ma i quali certamente non rappresentano un integrazione osmotica di lingua e civiltà, come invece, da oltre un decennio, intendiamo noi di ENGLISH CENTRE. Nei prossimi giorni e successive settimane le scuole inizieranno ad attrezzarsi a scrivere i nuovi Piani dell’Offerta Formativa (PTOF), ma tanta confusione c’è ancora in giro. Alla fine forse la montagna partorirà un topolino e….di nuovo la scuola italiana è a soffrirne.

Potrebbe esserci comunque, in pentola, qualche novità positiva, non possiamo essere così negazionisti. Ma un corso di inglese, con veri madrelingua, con un trasferimento integrale di civiltà sui nostri allievi, è molto difficile che possa essere effettuato. Acquisire una realtà ed un complesso ambiente in cui si parlerebbe inglese, solo inglese, con docenti che non comprendono la lingua italiana (e non fanno finta!) e tutt’altra cosa.

Dunque, per l’annualità 2015/2016, oltre agli sport, ai giochi, ai passatempi, mettiamo in cantiere anche l’inglese, il vero inglese, dando giusta precedenza ai turni fissati (in particolare da ENGLISH CENTRE).

Vi diamo qualche dettaglio su come ci muoveremo in fase di iscrizione.

Apriremo gli uffici di segreteria il 14 settembre, in contemporanea con la scuola di Stato. Da allora e fino  al 16 ottobre riceveremo, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12 e dalle 16,30 alle 19,30.

Quindi, da lunedì 19 ottobre in avanti dalle 15,30 alle 19,30. Informazioni possono anche essere assunte al telefono (0964-233000), o sul nostro sito (www.englishcentreonline.com) od al nostro indirizzo di posta elettronica (info@englishcentreonline.com).

Noi stiamo per iniziare, dunque, e vi attendiamo.

Nessun Commento

Scrivi un commento