Staff

 

I nostri docenti sono scelti personalmente e con estrema cura, dopo aver attentamente vagliato aspetti che riteniamo essenziali per sviluppare una didattica di alto livello: grado di esperienza e preparazione, abilità comunicative, capacità pedagogiche sono i must ai quali i nostri fidati collaboratori non possono sottrarsi.

IMG_7320

Mario Procopio

Coordinatore didattico

Mario Procopio nasce come socio fondatore e primo presidente del nostro circolo cultuale al momento della fondazione.
Nel corso degli anni, proprio perché ha rilevato importanti incarichi all’interno del circolo, ha optato per rinunciare a doveri amministrativi all’interno della nostra istituzione, pur sempre rimanendone dentro il Comitato Direttivo. Da almeno un ventennio ha dovuto assumere su di sé il coordinamento didattico, che non è poco. E’ referente per il nostro centro degli esami Trinity College London, collaborando con questo ente da numerosissimi anni. Cura anche l’organizzazione e la realizzazione dei nostri soggiorni studio all’estero, con la finalità di accompagnare i ragazzi in paesi di lingua inglese. E’ di certo il nostro filo di comunicazione con i docenti madrelingua che esercitano presso di noi, dal momento che la gran parte d’essi non parla la lingua italiana.
Riguardo altre sue professionalità è un docente di scuola superiore, e dopo aver insegnato in licei, istituti tecnici e professionali, è da oltre un quarto di secolo docente presso il Liceo Scientifico Statale “Zaleuco” di Locri.
Tra le sue professionalità spicca anche quella di essere iscritto all’albo dei consulenti tecnici traduttori del Tribunale di Locri. Un ruolo delicato quanto importante.

WhatsApp Image 2021-03-25 at 10.18.18

Mark Drybrough

Docente Madrelingua

Originario di Lisburn, vicinissima a Belfast – in Irlanda – ma sempre parte del Regno unito, Mark Drybrough da anni vive a Newcastle upon Tyne (sempre nel Regno Unito).
Terminato il college ha conseguito la laurea in Arte sociale, Antropologia e Studi in lingua francese. Ha conseguito quindi un master con approfondimenti in analisi linguistica. Dopo la laurea e il master si è guadagnato la sua qualifica di insegnante di inglese agli stranieri.
Amplia è la sua sfera culturale, come anche le sue esperienze di docente di inglese. Ha prestato servizio in “Summer schools” in Inghilterra ed Irlanda, ma ha anche espletato la sua professione docente in Germania, Francia, Marocco. Prima esperienza, invece, in Italia.
Conosce bene il francese e il tedesco, e sta cercando di apprendere l’italiano anche con l’aiuto dei suoi studenti qui a Locri – e si è anche avvicinato alla lingua spagnola.
Ha avuto numerose e variegate esperienze di insegnamento, sia su una vasta e varia gamma di allievi, che di più enti certificatori. Ha collaborato a formare, a sua volta docenti di inglese agli stranieri, contribuendo nella formazione CLIL a vari livelli.
Da noi è pervenuto con l’insegnamento a distanza sin dal 24 novembre, rimanendo nel Regno Unito a disimpegnare i suoi impegni sia in ore antimeridiane che pomeridiane. Successivamente alla sua vaccinazione ha prenotato i voli ed è a Locri da giorno 12 marzo, ma continuando a fare le sue lezioni a distanza. Superati i previsti tamponi nei primi 10 giorni è adesso fisicamente nelle nostre aule, con la soddisfazione di tutto lo staff docente ed i suoi alunni.

WhatsApp Image 2021-03-19 at 10.08.46

William John Roby

Docente Madrelingua

William John Roby è originario dell’Inghilterra del nord. Frequenta le scuole superiori nel Merseyside e si iscrive all’università di Loughborough dove si laurea a pieni titoli in “Social History” nel 1981.
Dopo aver conseguito l’abilitazione internazionale di docente di inglese come lingua straniera nel 1986, inizia ad operare in diversi istituti all’estero (Italia compresa) lavorando addirittura per il British Council – ente britannico mondiale per la diffusione della lingua e della cultura inglese, riconosciuto dal Regno Unito.
Ha lavorato in passato anche quale traduttore in quanto conosce benissimo il portoghese e discretamente lo spagnolo. Noi, qui, lo stiamo anche avviando alla lingua italiana – considerando che questa non è la sua prima esperienza in Italia. Lo conoscemmo infatti nel 2017 a Loughborough nel corso di un leggendario soggiorno studi, per molti indimenticabile. Successivamente nel 2018 lo abbiamo avuto qui quale insegnante ad ENGLISH CENTRE, e il suo ritorno è stato veramente gradito sia dalla nostra amministrazione, che dal coordinatore didattico. Anche tanti allievi, allora un po’ più giovani e adesso grandetti (taluni alla soglia del diploma) hanno ben accolto questo suo ritorno.
E’ un uomo saggio e socievole. Abile intrattenitore, è il perfetto docente che esplicita la lingua inglese, passando all’interlocutore straniero un bagaglio lessicale e culturale davvero come pochi.
Si è adattato e si adatta anche con i più piccoli, essendo capace nello “story telling”, non esitando se necessario, a passare attraverso la musica (suona discretamente la chitarra!).
Come nel 2018, anche adesso, tra fine 2020 e inizi 2021, ha fortemente contribuito alla preparazione degli esami Trinity – del che, sia lui che noi di ENGLISH CENTRE, siamo molto orgogliosi.

IMG_3741

Jessica Caruso

Responsabile segreteria

Jessica collabora con la nostra istituzione sin dal 2007. Si è sempre occupata di segreteria e ricevimento, ma col passare degli anni è diventata una figura amica di tutti: docenti, allievi, famiglie. E’ una ragazza seria e responsabile, che mette tutto il suo essere in questo incarico. Nel tempo, vuoi per i contatti con i docenti madrelingua, vuoi perché ha insistito (e ancora insiste) a voler frequentare i corsi, il suo inglese è davvero migliorato, e conversa con speditezza e serenità assieme ai docenti, capendo e facendosi capire! La consideriamo un pezzo importante della nostra istituzione.