C’era una volta, anzi, c’erano una volta un piccolo gruppo di insegnanti interessati all’insegnamento dell’inglese in maniera un po’ più seria e più impegnata. Questo gruppo decise, nel 1986, di associarsi per migliorare gli intenti e diventare un team. Ad essi si unirono altri elementi coinvolti nel pianeta istruzione e cultura, con le serie intenzioni di migliorare lo stato culturale della locride. Negli anni a venire tutti insieme fondarono il Circolo Culturale ENGLISH CENTRE, aderendo, quale circolo, all’ A.i.C.S. (Associazione italiana Cultura e Sport).

 

Da oltre un trentennio, dunque, ENGLISH CENTRE è al centro degli interessi culturali di molte persone, allievi ed istruttori che con orgoglio gravitano intorno. Negli ultimi anni in particolare, sono stati fatti numerosi passi in avanti, soprattutto nel campo della docenza, con autorevoli professori – veri madrelingua – reclutati all’estero ed ospitati da noi, da ottobre a maggio, per una vera e reale ventata di cultura inglese.

 

  Lo statuto sociale della nostra associazione, paragonata a tutti gli effetti ad una no profit, non prevede scopi di lucro ed ha, fra i suoi compiti, lo sviluppo culturale e civile dei cittadini, il favorire l’estensione di attività culturali, la presentazione di proposte ad Enti Pubblici partecipando attivamente alla gestione decentrata del potere locale, dei consigli di fabbrica, delle scuole, al fine di favorire un’ adeguata programmazione e sviluppo culturale sul territorio; l’organizzare iniziative, servizi, attività culturali, sportive e turistiche.

I temi trattati, le problematiche avviate e le iniziative intraprese dal nostro Circolo Culturale, comunque, riguardano quasi sempre punti inerenti i giovani, i loro bisogni, le loro aspettative, e soprattutto le loro esigenze quotidiane in una prospettiva futura per il lavoro e il sapere. La principale grande tematica è l’istruzione linguistica molto cara e fondamentale per i giovani di questo nuovo secolo.

 

Tale istruzione è per noi qualcosa di molto importante, diremmo vitale, poiché con le lingue ben conosciute possono essere soddisfatti molti bisogni immediati e non. Conoscere bene una lingua straniera significa un utile giornaliero per il giovane studente medio, perché la conoscenza e lo studio delle lingue sono affrontati da tutte le scuole di ogni ordine e grado. Frequentare i nostri corsi vuol dire migliorare il profitto scolastico, avere maggiori possibilità di approfondire, sapere al di sopra della media. La conoscenza profonda di una lingua straniera costituisce la carta vincente nel mondo del lavoro di oggi e di un domani. Poche competenze come le lingue straniere possono assicurare un solido futuro, un posto di lavoro ed una veloce progressione di carriera.

 

Ancora un bisogno da soddisfare è il gusto e il piacere di poter viaggiare e “girare da turisti” in Europa e nel mondo parlando una lingua straniera diffusissima. Ed inoltre è il piacere di potersi recare all’estero senza inibizioni, senza difficoltà di comunicazione, senza dover dipendere da altri. Questo è quello che noi di ENGLISH CENTRE pensiamo e se hai qualche idea o suggerimento da offrirci ti preghiamo di farlo celermente con la nostra e-mail.