TRADUZIONI

 

Capita, a volte, di dover tradurre dall’inglese / in inglese – per diversi motivi e per motivi diversi. ENGLISH CENTRE si occupa anche di questo ed ha al suo attivo fior di traduzioni. Da volumi della Calabria a lungo-corto metraggi, da siti internet ad articoli di varie riviste, da libri di testo a lavori per tesi di laurea. Sono, queste, pesanti incombenze ma, avendo tempo debito e giusto preavviso, è possibile affrontare questi lavori.Infine, ENGLISH CENTRE è anche in grado di dar seguito a traduzioni giurate – legalizzate – asseverate sotto la stretta responsabilità del prof. Mario Procopio Coordinatore Didattico, Consulente Tecnico (Traduttore) del Tribunale di Locri.

ORIENTAMENTO

 

I mutamenti della scuola oggi sono sempre più costanti, e seguire gli iter diventa sempre più difficile per i genitori, cresciuti in una scuola consolidata ma talvolta statica. La riforma della Scuola Superiore ha segnato fortemente i curricoli dei vari istituti, disegnando quinquenni diversi (certamente meno corposi), e stravolgendo gli ordinamenti in maniera troppo irruenta (certamente con l’obiettivo di ridurre la voce di bilancio “Scuola Pubblica” all’interno delle varie leggi finanziarie). Sono tanti i dubbi che assalgono ragazzi e genitori che si accingono a pensare ad un’adeguata scuola superiore da scegliere e frequentare.

 

Purtroppo stanno giocando anche i clamorosi accorpamenti (che talvolta suonano più come “accoppamenti”!) che stanno unificando piccoli o medi istituti, per niente confacenti e con pochi punti in comune (se non la vicinanza geografica; che pena!), rendendo sempre più difficile la scelta delle superiori. Nella consapevolezza di tutto ciò, senza volerci noi sostituire agli sforzi sinergici che istituti secondari di primo e di secondo grado fanno, forniamo ulteriori informazioni ai nostri soci (ed alle famiglie) che possano meglio aiutarli nella scelta. Sentire anche la nostra opinione in merito è, senza dubbio, un valido ed utile elemento in più per una valutazione più appropriata e più assistita.

VIDEO LIBRARY

 

Può sembrare strano , ma un posto preferenziale in uso alla nostra videoteca non è occupato dai film in lingua inglese, ma da alcuni interessantissimi Dvd di materia didattica. Si tratta dei video relativi agli esami TRINITY COLLEGE LONDON. Non sono le cosiddette “simulazioni d’esame”, ma vere e proprie prove sostenute in varie altre sedi, con candidati di varia provenienza linguistica, dietro naturalmente il consenso delle scuole ospitanti, dei candidati, dello stesso Trinity. Sono un utile ed invidiato strumento d’apprendimento che fa vedere come un naturale esame funziona, consentendo osservazioni critiche, confronti, note didattiche, ripasso, oltre al fatto che permettono di scacciar via il magone e le paure che possono assalire i nostri candidati. Per il resto, la nostra videoteca dispone di un elevato numero di film in Dvd, con i quali si privilegia prima di tutto la lingua parlata, la pronuncia, i temi letterari, storici, geografici. Non mancano i film romantici, d’azione e quant’altro di interesse per i giovani.

 

Ancora presente qualche vecchia (potremmo dire “antica”) videocassetta, con la nostalgia dei tempi che furono, in cui le cassette video la facevano da padrone. Buona parte dei film hanno una sinossi in lingua inglese ed il testo intero di tutte le battute (i filmscript) , questo per dare un senso all’utilizzo all’interno di una scuola. Di altri, infine, si è addirittura in possesso di schede di esercizi e di lavoro, al fine di, eventualmente, completare gli aspetti didattici dello studio della lingua a mezzo film. Forti di ciò, mensilmente, vengono organizzate serate con un film, preparato da un docente il quale, a fine proiezione, affronta la tematica coadiuvato da un altro docente ancora. Il tutto inserito in un’ottica innovativa dell’insegnamento diretto della lingua, senza fronzoli e orpelli noiosi che ti legano in maniera passiva e meno coinvolgente.

LIBRERIA

 

La nostra biblioteca è intesa in maniera duplice. Essa è fondamentalmente dedicata ai docenti che, negli anni, provenienti tutti dal Regno Unito (e non reduci da emigrazioni italiane) si sono avvicendati nella nostra istituzione. Sono numerosi i libri, specifici e specialistici, che affollano gli scaffali della nostra sala docenti, offrendo sempre più spunto ai nostri indaffarati insegnanti.

 

Essi vengono acquistati dal Comitato Direttivo su proposta del Coordinatore Didattico (prof. Mario Procopio). Richiesti dai vari docenti madrelingua che si confrontano nella nostra sede. Ricevuti da donazioni di varie case editrici e dai consulenti linguistici di Enti, Istituzioni, Agenzie librarie. Altra parte è piacevolmente dedicata a quanti vogliono imparare la lingua. Sono libri di lettura, di geografia e storia inglese, di civiltà inglese, unitamente alla letteratura ed ad altri argomenti (più o meno specifici). Chiaramente oltre alla biblioteca è presente una raccolta di varie riviste europee e mondiali che completa la disponibilità del nostro materiale da lettura.

TEACHER TRAINING

 

Aggiornarsi è oggi indispensabile per tutti i lavoratori, e non solo per i professionisti. Il nostro staff è sempre aggiornato per diversi motivi. Intanto in quanto è normalmente incline all’auto aggiornamento, una pratica oggi facilmente attuabile con gli specifici strumenti elettronici del sapere. Inoltre i nostri continui rapporti con le case editrici, i consulenti linguistici, le agenzie librarie, i rappresentanti delle case medesime, ci offrono un panorama ampio sui progressi continui della didattica della lingua. Da non trascurare il TRINIY COLLEGE LONDON, Ente formatore riconosciuto dal MIUR, che organizza più volte all’anno incontri (di poche ore o dell’intera giornata) durante i quali vengono sviscerate le problematiche dell’insegnamento dell’inglese, collegate alla tematica dei loro esami.

 

Forti di questo, invitiamo tutti i nostri colleghi di lingua inglese, dalle scuole dell’obbligo alle superiori, a contattarci per poter concordare appropriate, efficienti, mirate giornate di incontro se non veri e propri corsi di aggiornamento e pratica della lingua.Ai docenti che non insegnano inglese raccomandiamo comunque di affrontare lo studio di questa lingua straniera, anche nella prospettiva di potersi avviare ai corsi specifici per l’insegnamento della loro disciplina (purché non linguistico) in lingua inglese, a seguito dei corsi e degli esami Trinity sostenuti da noi. Un’ultima nota va anche ai Dirigenti ed aspiranti : l’inglese parlato, e soprattutto certificato, dovrà essere patrimonio anche della Dirigenza dello Stato.

TESSERA AICS

 

Tessera A.i.C.S.: a tutti gli iscritti viene consegnata la tessera di appartenenza all’Associazione italiana Cultura e Sport. Tale tessera, oltre a garantire facilitazioni e sconti più ampiamente trattati sul sito dell’AiCS, copre gli allievi con una polizza assicurativa in caso di inconvenienti occorsi all’interno della sede.