I PROTOCOLLI REALI

Sappiamo benissimo, tutti, che il protocollo della Royal Family è rigido – e spesso osservato fin nei dettagli. Ma alcune cose sono veramente stupefacenti. Un esempio? Un membro della famiglia reale non potrebbe bere drink o cocktail alcolici a tavola – questo è uno. Oppure alcune parole che non dovrebbero essere utilizzate, come ad esempio “cheers” (forma colloquiale di saluto) oppure “dinner” (nome di un pasto).

Ma c’è dell’altro. Ad esempio un membro della Royal Family non può concedere autografi – ciò al fine di evitare furti di identità tramite la firma dei reali medesimi.

In abbigliamento c’è anche qualcosa che riguarda le donne della Royal Family. Se i cappelli sono segno di eleganza e charme per le donne, non lo sono di sera. In occasione di impegni reali ufficiali dopo il tramonto – essi sono messi al bando. L’unica cosa che può andare sul capo è una semplice tiare – una sorta di diadema a metà tra una piccola corona ed un cerchio ferma capelli.

Un’altra cosa che riguarda l’abbigliamento è costituito dalle pellicce. Già, forse sembrerà strano, ma ai membri reali non è consentito indossare una pelliccia, e questa fu una regola di protocollo introdotta da Re Edoardo III.

Qualcosa di più recente sono invece le foto ai principini. Gli scatti “a palla” oppure “da paparazzi” sono proibiti, e soltanto ai genitori (William & Kate) è permesso fare scatti in ogni posa.

Un altro dettaglio riguarda le donne -ed in particolare le gambe nude: esse sono costrette ad indossare le calze – sempre – anche nei mesi estivi! E vi è una regola anche per come entrano in auto le donne, anche in maniera informale: devono mantenere le gambe unite, appoggiare per prima il bacino sul sedile, e poi ritirare le gambe (sempre unite) in auto: una tortura!!

E a proposito di gambe, vi è anche un certo divieto circa le gambe accavallate: le donne possono solo incrociare le caviglie: un tormento!!

Anche per quanto riguarda i giochi da tavolo, a loro (uomini e donne allo stesso modo) non è consentito partecipare: tali giochi vengono considerati troppo frivoli per i membri della famiglia reale.

Lo stesso dicasi per i social network: niente da fare – e devono essere solo quelli ufficiali, gestiti da addetti specializzati. Nessuna iniziativa personale, concesse al social profilo personale. Anche il comportamento in pubblico è molto rigido, ed ai reali (seppur fossero giovani) è fatta proibizione di scambiarsi effusioni. In teoria non potrebbero neanche tenersi per mano – ma questo dettaglio è stato spesso infranto, soprattutto da William & Harry.

Un’altra cosa, strana davvero, sono i regali. I reali non li possono accettare. Ma questo è sia un dettaglio di etichetta che un puro motivo di sicurezza – ed è ovvio!

Quante “Rules & Regulations” per questi reali: certo che poi… degenerano!

 

Nessun Commento

Scrivi un commento