GLI ESAMI TRINITY DI MAGGIO 2013GLI ESAMI TRINITY DI MAGGIO 2013

Come di consueto, anche per questa annualità i corsi si concluderanno con gli ormai famosi esami TRINITY COLLEGE LONDON.
Sappiamo per certo che abbiamo svolto e stiamo svolgendo un lavoro pressoché serio, nonché che i nostri ragazzi sono seriamente preparati.
Ma adesso andiamo alla sostanza delle prove che avranno luogo a maggio prossimo.
I nostri ragazzi saranno candidati agli esami ISE (dallo 0 al II ) ed a quelli GESE ( dal I al IX ). Se desiderate dettagli su tali esami li trovate sul sito, e potete comodamente cliccare il link http://englishcentre.altervista.org/blog/trinity/
Per sommi capi, comunque, vi diciamo che gli ISE sono scritti ed orali, mentre i GESE sono solo orali.
Si partirà con lo scritto ISE, che avrà luogo mercoledì 8 maggio alle ore 10. Qualche giorno prima arriveranno da Londra le prove sigillate, che tali rimarranno sino al giorno della prova, allorquando, in presenza di un inspector esterno mandato dal Trinity, e degli invigilator (personale di controllo sull’andamento della prova) verranno aperte le buste e consegnate le prove ai candidati, riconosciuti a mezzo documento d’identità. La durata è in base al grado e va da 45 minuti per l’ISE 0, 90 per l’ISE I, 120 per l’ISE II.
Nella seconda metà di maggio avranno luogo le prove orali, durante le quali i candidati saranno “intervistati” da un esaminatore/trice apposta giunta da Londra. Gli argomenti sono concordati per la prima parte della prova, ma altri saranno a scelta dell’esaminatore/trice tra una rosa presente nel syllabus. Quindi si saprà subito il risultato dell’ orale che però dovrebbe essere completato dall’esito incrociato con lo scritto che Londra emetterà dopo 4-6 settimane della prova orale.
Diversa, invece, la prova GESE, che sarà solo un esame orale (sempre con un esaminatore/trice inviato da Londra). Essa avrà luogo nella terza decade di maggio, e sono tanti i candidati di “piccola taglia”, cioè di scuole elementari. Tale tipo di esame, infatti, è proprio studiato per testare solo le abilità orali, ed è perfettamente tagliato per i bambini di elementari e medie. Tuttavia ci sono anche gradi alti, quali il 7-8-9, tutti riconducibili al B2 del Framework Europeo delle Lingue. In tutti questi casi gli esami (scritti e orali) si terranno presso la nostra scuola (sede d’esami TRINITY COLLEGE LONDON), e questo rappresenta una marcia in più a favore dei nostri ragazzi.
Noi tutti incrociamo le dita affinché i ragazzi ce la possano fare, sia i candidati ISE che quelli GESE, pur nella consapevolezza che l’esame è questione di un numero ridotto di minuti, e quindi si potrebbe verificare un flop da parte del candidato per emozione o per “stress da prestazione”. Comunque, per i ragazzi con i requisiti di aver frequentato un certo numero di lezioni e che sostengono un esame indicato da ENGLISH CENTRE, la certezza che se va male saremo noi a ripagare l’esame nell’anno prossimo. Questa promessa è certificata nella “POLIZZA QUALITA’ DEL SERVIZIO PER ESAMI TRINITY COLLEGE LONDON” che tutti i nostri candidati interni riceveranno e che presto sarà pubblicata anche sul sito (ve lo faremo sapere). Tutto ciò a garanzia della serietà del nostro operato e del fatto che noi sappiamo assumerci le responsabilità che altri non osano assumersi. Seminiamo oggi per raccogliere frutti e successi un domani, e speriamo molto prossimo.

Nessun Commento

Scrivi un commento