PIU’ INGLESE, PER NON FARE DEI NOSTRI FIGLI IL GRUPPO PIU’ NUMEROSO DI DISOCCUPATI D’ITALIA E D’EUROPA.

Da anni ed anni sentiamo da più parti e da più voci che l’inglese è e sarà un requisito fondamentale per il futuro lavorativo in Italia, in Europa, nel mondo. In effetti lo è già da tempo, e quanti sono in possesso della padronanza di questa lingua, sono riusciti ad occupare posti di un certo prestigio. Purtroppo lo stesso non sarà in futuro, in quanto la conoscenza, ed a certi livelli, dell’inglese, sarà fondamentale non solo per l’occupazione di posti ad alto livello, ma anche per ricoprire incarichi normali, od essere assunti in comunissimi posti di lavoro. Purtroppo (ma solo per alcuni – purtroppo) la lingua inglese servirà non solo per la copertura di semplici occupazioni lavorative, ma anche per non farci soffiare il posto da lavoratori provenienti da altre nazioni (soprattutto europee).

Sono infatti in agguato, anche in Italia, professionalità che ben conoscono l’inglese, parlicchiano la lingua italiana, ed hanno nel loro bagaglio linguistico di base una terza e talvolta anche una quarta lingua. Come possiamo noi, in futuro, competere con queste figure, pronte ad occupare centinaia e centinaia di posti di lavoro anche sul nostro suolo italiano? Non ci sarà storia tra loro e noi, ed è (e sarà) importante correre ai ripari.

Quello che ancora ci rende increduli è che, a tutt’oggi, ci si trova di fronte a centinaia di genitori che tengono a chè i loro figli facciano le scuole calcio o basket, e le loro figlie siano attive a danza e pallavolo. E’ chiaro che noi tutti concordiamo che le attività motorie siano importanti, ma non tanto da aver la precedenza sull’istruzione dell’inglese. Lo diciamo anche noi che circa l’80 / 85 per cento degli allievi che frequentano ENGLISH CENTRE fa attività fisica: è normale.

Ma la lingua inglese, non scolastica e certificata, viene molto prima dello sport! E allora, cosa vogliamo fare coi nostri ragazzi? Consegnarli alla più cupa disoccupazione, affidando loro l’incarico di fare i lava vetri del 2020 / 2030 in Italia ed in Europa?

Speriamo il buon senno dei genitori abbiamo il sopravvento, e che questo periodo sia per loro un serio momento di riflessione, che li porti filati e dritti a prendere in seria considerazione l’inglese.

Lo speriamo. Lo speriamo per i nostri figli!

Nessun Commento

Scrivi un commento