VADEMECUM PER LA TV.

In numerosi post abbiamo messo al centro dell’interesse dei lettori rischi e pericoli derivanti da un eccesso di stare davanti alla tv,  per ore ed ore al giorno, soprattutto per i giovanissimi.

Nel blog di oggi vi offriamo un estratto di quello che, Francesco Tonucci (esperto di apprendimento del CNR), dice:

“Troppo tempo davanti alla televisione fa male, perché si assumono posizioni non corrette, si stanca la vista, si mangiucchia, si diventa pigri. Il tempo passato davanti allo schermo può essere usato per altre cose, come giocare o leggere un libro. I bambini non dovrebbero guardare la televisione prima di andare a scuola, perché si distraggono e sono meno autonomi.

Un’ora di televisione prima della scuola vuol dire maggiore stanchezza e più distrazione.

Niente Tv prima di andare a letto, è importante che il bambino abbia un periodo di distacco tra le immagini televisive e il sonno (meglio una storia, una lettura, una chiacchiera).

Se c’è la televisione dove si mangia, la famiglia non parla e spreca uno dei momenti di incontro più importanti. La Tv non deve stare in camera dei ragazzi, perché l’uso è di difficile controllo. Se il ragazzo vede avvisi di programmi non adatti potrebbe esserne attratto ed è importante che gli adulti guardino la televisione con i bambini.”

 

Francesco Tonucci – responsabile del reparto di apprendimento cognitivo ed educativo dell’Istituto di Psicologia del CNR

Nessun Commento

Scrivi un commento