Anche quest’anno come ogni anno da oltre 35 anni ci occupiamo di un soggiorno studio all’estero. Dopo la splendida esperienza dello scorso anno a Londra Uxbridge, quest’anno vogliamo approfondire Londra, visitando quanto non esplorato lo scorso. Saremo collocati a Hatfield – 21 miglia da Londra city centre. Il college è una struttura avveniristica, dove è tutto lì: le stanze (tutte singole in appartamenti con bagni privati), le aule, la mensa, i luoghi d’incontro comune, le attrezzature sportive, le lavanderie, e c’è addirittura anche un piccolo minimarket. Un’ esperienza simile è davvero straordinaria e lo ha comprovato il grande apporto linguistico che è stato guadagnato da sempre dai nostri allievi. Abbiamo grandi programmi per voi e ve li daremo nel dettaglio. Per adesso continuate la lettura. Ma vi invitiamo a chiamarci o a scriverci per avere novità, anche perché di novità migliorative ve ne saranno di settimana in settimana. A proposito: la permanenza è compatibile con le borse INPS – denominata Estate INPSieme.

HATFIELD

E’ un’attraente cittadina di circa 30.000 abitanti a soli 21 miglia da Londra. Ha una storia antica, ed è anche legata alla figura di Elisabetta I che risiedette nella famosa costruzione “The Old Palace” ancora presente e visitabile. La città è viva e completa, in grado di intrattenere turisti e visitatori con luoghi di interesse, monumenti, parchi e… l’immancabile shopping. Londra è raggiungibile in molto meno di un’ora (in treno 22 minuti!!). Ma Hatfield è altresì   in una posizione privilegiata, anche vicina ad altri centri cittadini: per citarne uno St. Albans (soli 9 km).

IL COLLEGE

La struttura è sede dell’Università di Hertfordshire. Si trova a 1 km dal centro cittadino, ed è una struttura nuovissima che vi stupirà. Le aule sono moderne e dotate di supporti audiovisivi ed informatici di ultima generazione. Vi si possono praticare più sport – ed il WI-Fi (assolutamente immancabile!) è gratuito. La sistemazione è in appartamento e le camere sono singole. Chiaramente le sale comuni avranno in dotazione TV con lettori DVD. In struttura vi sono anche piccoli servizi di lavanderia a disposizione dei ragazzi.

LE ATTIVITA’

Il pomeriggio ha inizio subito dopo il pranzo e prevede molteplici attività. Avremo i due sport principali che la faranno da padroni (basket e calcio). Tuttavia saranno organizzate altre attività, sia sportive che ricreative. Anche la visita della città sarà possibile, e la prima sarà con l’assistenza del personale, mentre per altre occasioni di visitare Hatfield ci si organizzerà col gruppo, anche perché il centro cittadino si trova a circa un km – raggiungibile a piedi, dunque. A fine settimana sono previste visite di un’intera giornata, e saranno quattro: un giorno ad Oxford, uno a Cambridge, due a Londra.