Anche quest’anno come ogni anno da oltre un trentennio ci occupiamo di un soggiorno studio all’estero. Dopo il grande successo dello scorso anno a Dublino, successo che è stato salutato da allievi e famiglie con grande entusiasmo, ci riproponiamo quest’anno un ritorno in Gran Bretagna. Vi anticipiamo sin d’ora che qualcuno sta cercando di emularci, qualcuno sta cercando di farci le scarpe, qualcuno sta cercando di metterci in difficoltà. Ovviamente la clientela che ci conosce sa e apprezza i nostri pregi, la nostra qualità, i nostri successi. Sicuramente non v’è spazio con nessun’altra organizzazione, e confidiamo nell’intelligenza delle persone per realizzare una scelta ottimale.

Quest’anno la nostra destinazione è Hatfield, una cittadina a circa 30 km da Londra. Il college è nuovissimo, ed è la prima volta che Study Tours fa ingresso in questo straordinario e modernissimo campus. E’ una struttura avvenieristica, dove è tutto lì: le stanze (tutte singole con bagno in camera), le aule, la mensa, i luoghi d’incontro comune, le attrezzature sportive, gli sportelli bancomat, le lavanderie, e c’è addirittura anche un piccolo minimarket. Un’ esperienza simile è davvero straordinaria e lo ha comprovato il grande apporto linguistico che è stato guadagnato dai nostri allievi. In più quest’anno ci sono grandi novità. La più grossa è quella di ottenere un corso di inglese online che dura 12 mesi, da quando ci si iscrive. Questa è la conferma che l’inglese non può essere una parentesi: otto mesi a scuola, oppure otto mesi ai corsi privati, oppure 15 giorni in Gran Bretagna. Si tratta di un rapporto continuo e contiguo con la lingua, che può essere effettuato anche attraverso il computer e l’informatica. Abbiamo grandi programmi per voi e ve li daremo nel dettaglio. Per adesso continuate la lettura. Ma vi invitiamo a chiamarci o a scriverci per avere novità, anche perché di novità migliorative ve ne saranno di settimana in settimana e di mese in mese.

HATFIELD

E’ un’attraente cittadina di circa 28.000 abitanti a soli 30 km da Londra. Ha una storia antica, ed è anche legata alla figura della regina Elisabetta I che risiedette nella famosa costruzione “The Old Palace” ancora presente e visitabile. La città è viva e completa, in grado di intrattenere turisti e visitatori con luoghi di interesse, monumenti, parchi e… l’immancabile shopping. Londra è raggiungibile in molto meno di un’ora (in treno 22 minuti!!). Ma Hatfield è altresì   in una posizione privilegiata, anche vicina ad altri centri cittadini: per citarne uno St. Albans (soli 9 km).

IL COLLEGE

La struttura è sede dell’Università di Hertfordshire. Si trova a 1 km dal centro cittadino, ed è una struttura nuovissima che vi stupirà. Le aule sono moderne e dotate di supporti audiovisivi ed informatici di ultima generazione. Vi si possono praticare più sport – ed il WI-Fi è gratuito (assolutamente immancabile!). La sistemazione è in appartamento e le camere sono singole (con bagno in camera !!!). Troverete in college 2 sportelli bancomat e un piccolo negozietto per le prime necessità. Chiaramente le sale comuni avranno in dotazione TV con lettori DVD. In struttura vi sono anche piccoli servizi di lavanderia a disposizione dei ragazzi.

LE ATTIVITA’

Dopo le lezioni di respiro internazionale in quanto frequentate da studenti di più nazionalità, il pomeriggio ha inizio subito dopo il pranzo e prevede molteplici attività. Avremo i due sport principali che la faranno da padroni (basket e calcio). Tuttavia saranno organizzate altre attività, sia sportive che ricreative. Anche la visita della città sarà possibile, e la prima sarà con l’assistenza del personale, mentre per altre occasioni di visitare Hatfield ci si organizzerà col gruppo, anche perché il centro cittadino si trova a circa un km – raggiungibile a piedi, dunque. A fine settimana sono previste visite di un’intera giornata, e saranno quattro: un giorno ad Oxford, uno a Cambridge, due a Londra.