E’ giunto, dunque, il momento di iniziare a pensare al prossimo soggiorno studi in un paese anglofono, per approfondire / mantenere / migliorare l’inglese dei nostri ragazzi. Ma un simile viaggio ha anche le particolari qualità di un’esperienza davvero unica, e che si può vivere solo a certe età, e per alcuni è proprio il momento giusto. Le straordinarie esperienze dello scorso anno a Canterbury ci hanno ammaliato, ed hanno anche meravigliato i genitori dei ragazzi. Il giudizio complessivo è stato davvero ottimo – e confidiamo che anche quest’anno possa andare bene. Magari meglio, perché no?
La destinazione di quest’anno è la straordinaria cittadina di Dublino.

Tranquillissima capitale europea, è il luogo ideale per combinare studio, divertimento e relax. Meta ambita di studenti e studiosi è oramai da tempo alla ribalta in quanto ad arte, musica, spettacolo, ed è a ragione considerata una “metropoli a misura d’uomo” per il calore e l’amichevolezza dei suoi abitanti. I palazzi e i monumenti primeggiano ma la città è anche ricca di musei, costruzioni famose, gallerie d’arte, immensi giardini e parchi cittadini. Da non dimenticare il Trinity College, dove hanno studiato numerosi scrittori, uomini di cultura, artisti, e che ancora oggi conserva il fascino e la tradizione culturale di un tempo.

IL COLLEGE

La struttura fa parte dell’Università di Dublino, ed è veramente immensa. Particolarmente verde, con molti prati, si estende su di un’area di ben 122 ettari (incluso un laghetto). La costruzione che ospiterà il nostro gruppo è piuttosto recente e contiene numerosi appartamenti per 5/6 persone con camere tutte singole, e servizi riservati ai soli residenti di ciascun appartamento. Le sale comuni sono dotate di TV, lettore DVD, Wi-Fi gratuito. Sempre il loco le lavanderie. Grandiose anche le strutture sportive on campus, il quale è comunque completo di mini market, banca, fermata del bus.

LE FAMIGLIE

Cosa di meglio che essere ospitati in una felice e gioviale famiglia irlandese?
Già, Dublino è veramente una città ospitale e le famiglie da noi selezionate rappresentano il meglio! Tale selezione, infatti, avviene non in base alla vicinanza geografica al college, bensì al loro essere amichevoli e cordiali, ma discreti allo stesso tempo. Esse vivono tutte in zone servite dai mezzi pubblici, ed il college ha la fermata all’interno dell’area! Comunque il tragitto famiglia/college è generalmente di circa 30-40 minuti.

LE ATTIVITA’

In questo paragrafo tratteremo le attività che andremo a fare dentro e fuori il college nel corso del prossimo soggiorno studi a Dublino – luglio 2019. Fondamentali le lezioni. Da lunedì a venerdì tutte le mattine (con uno o due rientri pomeridiani) per un totale di 30 ore – tenute da qualificati docenti, insegnanti di inglese agli stranieri. Le attività pomeridiane saranno molteplici, a partire da quelle sportive. Il posto, del resto, lo permette – e gli spazi sono davvero tanti, tutti o quasi verdi e rilassanti. E’ chiaro che non saranno perse di vista puntatine nel centro cittadino, un misto di storico e moderno, vera perla dell’Irlanda. Infinite le attività serali, con college show, il karaoke, il talent show, i film in lingua originale.

Discorso a parte, e del tutto straordinario, sono le uscite dell’intera giornata e di mezza giornata: Dublino ne ha ben sette! Per le uscite di intera giornata (full day trip) avremo Belfast, Powerscourt Gardens, Bray e Howth e Dublino tra Grafton Street e musei. Per le escursioni di mezza giornata (half day trip) ne avremo una Dublino tra il Trinity College e il castello, una Dublino tra musei e cattedrali, una Dublino tra arte e skyline ed infine Malahide. Ci faremo in pezzi, ma le vorremo fare tutte! Per l’intera giornata i bus saranno a nostra disposizione dalle 8,30 alle 18. Per la mezza giornata saranno per noi dalle 13,30 alla 18.

Questa è dunque una panoramica generale sul prossimo soggiorno studi a Dublino – luglio 2019.