UN ALTRO ANNO E’ PASSATO

*di Mario Procopio

Cari amici,

Si chiude per noi l’anno 2018 – anche se l’annualità intesa come “scolastica” prosegue fino a giugno 2019.

In questo anno (1 gennaio – 31 dicembre 2018) riscontriamo molte positività. Indubbiamente di gran valore.

  • Il capitolo docenti era iniziato con qualche piccolo problema, anche perché noi – da oltre un decennio – parliamo di docenti madrelingua come di persone che hanno nome e cognome inglesi, genitori inglesi, nonni inglesi, scuole ed università frequentate inglesi, ambienti di riferimento della loro giovinezza inglesi. Nessuna contaminazione italiana, nessun origine nostrana, nessun riferimento parentale di Calabria. Per noi, dunque, non è certo facile reperire tali docenti “UK resident” (un’eredità che ci portiamo esattamente dagli esaminatori Trinity): tuttavia siamo riusciti, sempre, a dare la docenza per come da noi immaginata e prospettata.
  • Anche gli esami Trinity sono andati una bomba! Se vi è stato qualcuno (giusto 3 o 4 su 90 candidati) che non è riuscito a superare l’esame è perché ha scelto, di sua iniziativa, di sostenere un esame di un grado più alto di quello da noi consigliato. Altro caso sarà stato quello della non frequenza della maggior parte delle lezioni una volta scelto e destinato l’esame (si tratta di 2 mesi e più antecedenti le prove). Tutti gli altri hanno superato gli esami, ed una ottima percentuale a voti pieni. Dunque la nostra finalità e missione è stata superata anche questa volta.
  • Quindi il nostro grande successo del soggiorno studi a Canterbury (18 luglio – 1 agosto): 35 persone in viaggio, in cui nulla è venuto meno, tutto è stato sotto controllo, ogni aspetto è stato debitamente curato.
  • La fase di iscrizione ai corsi ha avuto un periodo di stanca – ed abbiamo analizzato la situazione, ricavandone due piccole probabili motivazioni. Fuor di dubbio vi è la difficile crisi economica che attanaglia l’Italia ed il Sud in particolare. Le disponibilità in danaro diminuiscono – per quanto con tono critico diciamo che tale crisi non refrena gli acquisti di telefoni/tablet/palmari e qualt’altro, cose che non sempre primeggiano in fatto di cultura. Come altra motivazione, ci sembra, vi è l’appoggiarsi dell’utenza al settore pubblico, con particolare riferimento alle scuole pubbliche con progetti/corsi di recupero/ampliamento dell’offerta formativa/sportelli vari; poi ci si accorge che la coperta è corta, che alcune iniziative vengono decurtate, mentre altre vengono completamente eliminate… ed ecco che il pubblico insorge. Spesso, troppo spesso siamo stati tempestati da proteste e reclami ma… poco abbiamo potuto fare.
  • Un’iniziativa intelligente ed interessante con una scuola pubblica la stiamo sostenendo: si tratta dello IGCSE (International General Certificate of Secondary Education del Cambridge) per il quale stiamo preparando gli allievi del Liceo Classico di Locri – con l’ausilio dei nostri docenti madrelingua. L’esperimento sta riuscendo – ed anche bene, oltre al fatto che il gradimento dei ragazzi e dei docenti italiani che affiancano la didattica è grande davvero.

Una situazione positiva, dunque, anche in questo anno 2018. E speriamo di fare lo stesso – o meglio – per il 2019.

Felice anno nuovo: che sia prospero, interessante, ricco di belle novità. Per voi e per noi.

 

*

– Docente lingua inglese presso il Liceo Scientifico Statale “Zaleuco” Locri;

– Consulente Tecnico (traduttore) Tribunale di Locri;

– Coordinatore Didattico presso ENGLISH CENTRE;

– Incaricato esami Trinity College London presso ENGLISH CENTRE

– Responsabile soggiorni studio all’estero presso ENGLISH CENTRE

– Membro CdA presso ENGLISH CENTRE

 

 

Nessun Commento

Scrivi un commento