PERCHE’ IL SUD SARA’ SEMPRE PIU’ POVERO DEL NORD.

Il recentissimo soggiorno studi a Chester del gruppo di ENGLISH CENTRE (23 luglio – 5 agosto) ci ha regalato l’ennesimo esempio di magnanimità dei ragazzi del Sud Italia nei confronti di tutti. Anche nei confronti dei popoli del Nord Italia, che tanto ci snobbano, ci rimproverano, ci affibbiano epiteti, aggettivi e definizioni per niente lusinghieri.

Nel corso della prima settimana di permanenza ci si trovava a voler organizzare una pizza da consegnare in college, giusto per avere una lontana parvenza di sapore d’Italia, a sera tarda (dopo le 23!), per stare insieme e fare anche due chiacchiere pure assieme ai docenti accompagnatori. In quella situazione si decise di fare un ordinativo generoso. Molto generoso. Risultò troppo generoso! In quell’occasione 22 persone si cimentarono con tutte le loro forze, tutte le loro mandibole, tutti i loro stomaci, per far fuori quell’enorme quantitativo di pizze richieste in consegna, ma fu impossibile. Alla fine le pizze risultarono di gran lunga superiori delle bocche e voglie da sfamare. Essendo le cucine dei dormitori fornite di efficienti frigoriferi, si decise di lasciare negli scatoli le pizze in eccesso e conservarle per il giorno dopo, essendo le stesse cucine fornite anche di forno a microonde. Questi scatoli venivano quindi presi dai ragazzi più intraprendenti (quelli in pratica che si erano adoperati per la formulazione dell’ordinativo, la raccolta dei soldi, l’acquisto delle bevande ed altro), i quali si avviavano verso la cucina. Ma prima di uscire dalla common room, un’idea balenava in testa a questi bravissimi ragazzi, e la comunicavano al loro leader (prof. Procopio): “che ne dite, prof., se ne offriamo un pò anche agli altri ragazzi?” – gruppi di Lombardia e Toscana. Questo è stato un gesto dal quale è scaturita una considerazione di come noi meridionali, nei confronti di tutti (anche di quelli che imprecano contro i terroni), siano sempre generosi, altruisti, e condividiamo ciò che abbiamo. Non c’è niente da fare, siamo così: buoni, buoni come il pane (anzi come la pizza!). La nostra generosità spiazza: entrate in un bar al Sud con un gruppo di meridionali, ed entrate in un bar al Nord con un gruppo di settentrionali, e capirete la differenza.

Purtroppo noi siamo quelli che sanno rimetterci, sanno essere generosi, sanno condividere, spendendo sempre a favore dell’altro che, se furbo, sa come risparmiare e, euro dopo euro, arricchirsi. Purtroppo è difficile cambiare, ma sarebbe opportuno. Questo articolo è qui per svegliarci e farci riflettere.

Ah, a proposito: la settimana successiva fu un altro gruppo (uno di quelli del decantato Nord!) a fare l’ordinativo delle pizze. In atto non siamo nelle condizioni di sapere come e dove quelle loro pizze siano finite!

Nessun Commento

Scrivi un commento