PER L’INSEGNAMENTO DELL’INGLESE LA SCUOLA DI STATO DEVE FARE ANCORA QUALCHE PASSO IN AVANTI.

Cari amici,

Abbiamo all’attivo già un bel numero di settimane, ed i nostri influssi positivi iniziano a sentirsi anche nel rendimento scolastico dei ragazzi, adesso che sono state effettuate le valutazioni infraquadrimestrali ed ad un passo da fine trimestre.

La gran parte dei nostri allievi risulta attestarsi in ottima posizione per quanto riguarda la parte comunicativa orale della lingua, quella che in pratica più serve nella vita di ogni giorno.

Permane, comunque, ancora nelle scuole italiane, un sistema valutativo che tanto si basa sulla correttezza formale e grammaticale, purtroppo a volte al limite dello spasimo.  Alcuni allievi riferiscono di interrogazioni orali “alla lavagna”, che in pratica sono delle riedizioni degli esercizi scritti assegnati per casa,  in cui fa da padrone ancora l’aspetto meno utile della lingua, con ingiuste penalizzazioni.  Anche alle scuole superiori vi è ancora qualche sezione dove l’inglese viene “spiegato” e la grammatica viene “chiesta all’interrogazione”, come ai vecchi tempi del latino, allorquando i ragazzi parlavano (e forse ancora parlano) di “cum e il congiuntivo” o della “perifrastica attiva”. A volte sembra che in alcune scuole italiane (o della locride) non si parli “l’inglese”, ma si parli “dell’inglese”. E’ chiaro che la corretta e squisita osservanza della grammatica fa piacere ed inorgoglisce il docente. Ma è altrettanto importante la comunicazione effettiva ed efficace, che rende l’idea, anche a costo di piccoli errori di grammatica che, si sa, non devono ostacolare e falsare la comunicazione stessa. Sappiamo che i nostri allievi, tutti, interagiscono in inglese con docenti che parlano solo inglese e non parlano l’italiano. Noi qui, ad ENGLISH CENTRE, sappiamo che questi nostri ragazzi capiscono docenti che parlano solo l’inglese e dagli stessi si fanno capire. E dopo un certo numero d’anni di frequenza ai corsi abbiamo certezza che, in un modo od in un altro, capiranno madrelingua nativi, e dagli stessi si faranno capire. Sarà questo in nostro successo, il vero successo di aver genuinamente insegnato la lingua inglese.

Grazie per la vostra adesione.

Nessun Commento

Scrivi un commento