Può sembrare strano , ma un posto preferenziale in uso alla nostra videoteca non è occupato dai film in lingua inglese, ma da alcuni interessantissimi Dvd di materia didattica. Si tratta dei video relativi agli esami TRINITY COLLEGE LONDON. Non sono le cosiddette “simulazioni d’esame”, ma vere e proprie prove sostenute in varie altre sedi, con candidati di varia provenienza linguistica, dietro naturalmente il consenso delle scuole ospitanti, dei candidati, dello stesso Trinity.

Sono un utile ed invidiato strumento d’apprendimento che fa vedere come un naturale esame funziona, consentendo osservazioni critiche, confronti, note didattiche, ripasso, oltre al fatto che permettono di scacciar via il magone e le paure che possono assalire i nostri candidati.

Per il resto, la nostra videoteca dispone di un elevato numero di film in Dvd, con i quali privilegia prima di tutto la lingua parlata, la pronuncia, i temi letterari, storici, geografici. Non mancano i film romantici, d’azione e quant’altro di interesse per i giovani.

Ancora presente qualche vecchia (potremmo dire “antica”) videocassetta, con la nostalgia dei tempi che furono, in cui le cassette video la facevano da padrone.

Buona parte dei film hanno una sinossi in lingua inglese ed il testo intero di tutte le battute (i filmscript) , questo per dare un senso all’utilizzo all’interno di una scuola. Di altri, infine, si è addirittura in possesso di schede di esercizi e di lavoro, al fine di, eventualmente, completare gli aspetti didattici dello studio della lingua a mezzo film.

Forti di ciò, mensilmente, vengono organizzate serate con un film, preparato da un docente il quale, a fine proiezione, affronta la tematica coadiuvato da un altro docente ancora. Il tutto inserito in un’ottica innovativa dell’insegnamento diretto della lingua, senza fronzoli e orpelli noiosi che ti legano in maniera passiva e meno coinvolgente.