SI CHIUDE L’ANNO SOLARE. LE NOSTRE CONSIDERAZIONI …… IN ITINERE

di Mario PROCOPIO *

 

Cari amici- lettori – soci – fan tutti,

La nostra annualità  è, di norma, ottobre/maggio, ma con oggi si chiude un anno solare. Voglio, dunque, fare alcune considerazioni su questi dodici mesi del 2017.

Di difficoltà ne abbiamo avuta una sola : alcuni docenti.  Nel  mio controllo della qualità che personalmente espleto ogni mese/bimestre (incontrando plenariamente i docenti), mi sono reso conto che alcune cose e alcuni insegnanti non andavano. E per questo, grazie anche all’apporto del CdA, non ho esitato a disfarmene in corso d’opera. Tutto questo è avvenuto senza danno alcuno ai corsi. Tutti i nostri corsisti hanno avuto  la didattica che era loro da dare, la percentuale dei promossi agli esami Trinity è stata prossima al 100% – e, come si suol dire, tutto è bene quel che finisce bene !

I punti forti, invece sono stati i corsi. Appunto essi hanno rappresentato la punta di diamante, considerando che ai nostri iscritti non è quasi mai mancata la lezione, e che in generale, sono state interessanti e proficue. 

Altro punto a favore …… gli esami Trinity.  Riuscitissimi – e questo conferma l’alta qualità che siamo riusciti a garantire nella  gestione dei corsi stessi, in situazioni in cui era stato davvero difficile barcamenarsi.

Un ennesimo  grande successo è stato il soggiorno-studi a Loughborough. Altissima qualità dei servizi, catering positivo (del tutto insolito nei college inglesi), tempo libero ed attività (comprese le escursioni) ad alti livelli, corsi di qualità e con una ricaduta positiva  sui ragazzi. Inoltre i tre giorni conclusivi a Londra hanno costituito la ciliegina sulla torta. Anzi no : un intero albero di ciliegie ! Anche le comunicazioni tra noi e il pubblico, le famiglie in particolare, hanno fatto del viaggio un perfetto punto di eccellenza.

Sulla stessa onda abbiamo avviato l’annualità 2017/2018 in corso, sin dai primi di settembre scorso, con un battage pubblicitari da fare, a dir poco, paura ! L’avvio dei corsi è stato pure grandioso – ed il controllo sugli stessi è già stato operato in questi ultimi giorni (22, 23, 27, 28 dicembre) con effetti migliorativi già in atto. Non poteva mancare quella che è la nostra proposta per il prossimo soggiorno-studi in Inghilterra, che per il 2018 si terrà a Canterbury nelle ultime due settimane di luglio. Abbiamo già i primi, primissimi iscritti : che piacere !

Con le medesime finalità ci avviamo a proseguire il periodo gennaio – maggio 2018, nel corso del quale contiamo tanto di svegliare adulti professionisti (soprattutto gli insegnanti !!) a spingersi allo studio dell’inglese. Altre buone intenzioni sono quelle di aprire una serie di rapporti di collaborazione con alcune scuole pubbliche del nostro territorio. Ma questo lo vedremo nei mesi a seguire.

Adesso concludo con l’augurarvi il meglio per l’anno 2018 : col vostro impegno ed il nostro, raggiungeremo livelli impensati.

Un sereno anno, amici.

 

*Coordinatore didattico

  Membro del CdA

  Referente esami Trinity

  Docente accompagnatore soggiorni all’estero

 

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *